Medicina del lavoro

Ci occupiamo di prevenire e diagnosticare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro. Attraverso la sorveglianza sanitaria preventiva e periodica il Medico Competente o Medico del Lavoro, effettua le visite periodiche al termine delle quali rilascia un giudizio di idoneità alla mansione specifica.

 

A chi è rivolta la medicina del lavoro

Il Datore di Lavoro deve attuare tutte le misure idonee per prevenire infortuni o malattie professionali dei propri lavoratori e di tutte le persone che operano presso la propria realtà lavorativa. Per questo il legislatore ha introdotto l’obbligo, in base ai richi evidenziati dal DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di nominare un Medico Competente che deve porre a Sorveglianza Sanitaria Preventiva e Periodica i Lavoratori sulla base del Protocollo Sanitario Aziendale.

I prelievi possono essere eseguiti nell'ambiente di lavoro, presso la ditta ; oppure presso le nostre strutture o punti prelievi dislocati in tutta la provincia di Macerata.

Per info e preventivi proavis@proavis.it

La medicina del lavoro attraverso lo studio di materie come l’ergonomia, lo stress lavoro correlato e tante altri aspetti lavorativi è rivolta a tutelare il lavoratore che viene esposto ad esempio a diversi rischi quali:

  • agenti chimici
  • agenti fisici, quali rumore, vibrazioni e microclima.
  • agenti biologici quali batteri, virus, parassiti.
  • l'utilizzo dei videoterminali. 
  • fattori di rischio psicosociali.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi?

Non esitare a contattarci

Non esitare a contattarci